Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova tappa pastorale: Parrocchia San Ezequiel Moreno a Pasto

La Parrocchia San Ezequiel Moreno a Pasto inizia una nuova tappa pastorale. La Provincia della Candelaria consegna la sua amministrazione alla Provincia San Ezequiel Moreno delle Filippine.
WhatsApp Image 2026-06-01 alle 08:08:34 (3)
Un nuovo capitolo pastorale a Pasto: la Parrocchia San Ezequiel Moreno inizia una nuova tappa sotto la Provincia San Ezequiel Moreno delle Filippine

La Chiesa nella città di Pasto (Nariño) è testimone di un momento di profondo rinnovamento, continuità e fraternità. La cara comunità della Parrocchia San Ezequiel Moreno, che per 26 anni di fruttuosa storia è stata accompagnata e amministrata con cura dalla giurisdizione della Provincia della Candelaria, conclude questa tappa per essere consegnata ufficialmente alla Provincia San Ezequiel Moreno delle Filippine. Da questo momento, i religiosi agostiniani recolletti inviati direttamente dalla loro provincia nelle Filippine rimarranno in questo luogo per assumere la cura pastorale e l’amministrazione della parrocchia.

Questo avvenimento storico riveste un’importanza fondamentale in tre dimensioni: per la Provincia della Candelaria, rappresenta la gratificante conclusione di 26 anni di missione portati avanti con amore, lavoro instancabile e dedizione da parte dei suoi religiosi. Per oltre due decenni e mezzo, questi fratelli hanno forgiato un’eredità inestimabile, seminando e rafforzando la fede dei fedeli di Pasto. Per la Provincia San Ezequiel Moreno, caratterizzata dall’essere una provincia resiliente e missionaria, significa l’accoglienza di una nuova sfida pastorale in terra colombiana, espandendo il proprio servizio e condividendo l’universalità del carisma. Infine, per la Chiesa particolare della Diocesi di Pasto, questo passaggio garantisce la continuità e l’arricchimento dell’opera evangelizzatrice, assicurando che il gregge continui a essere guidato con zelo apostolico.

La transizione di questa missione è stata ufficializzata in due momenti profondamente significativi. Il primo si è svolto venerdì 29 maggio presso i locali della Curia Vescovile della Diocesi di Pasto. Lì hanno avuto luogo la Presa di possesso canonica e la professione di fede, l’atto giuridico ed ecclesiale attraverso il quale fra Joel G. Villaruel e fra Vicent Sajulga hanno assunto ufficialmente i loro incarichi davanti alla Chiesa diocesana.

Successivamente, la gioia si è trasferita nella comunità stessa. Sabato 30 maggio, alle 18:30, è stata celebrata la solenne Presa di possesso liturgica nella Parrocchia San Ezequiel Moreno, nel quadro di una Santa Eucaristia. Durante questa celebrazione, presieduta dal vescovo diocesano monsignor Juan Carlos Cárdenas Toro, i nuovi religiosi hanno preso possesso dei loro incarichi come Parroco e Vicario, rispettivamente, davanti all’assemblea dei fedeli.

In questo atto emozionante, circondati dai sacerdoti sia della Provincia della Candelaria che della Provincia San Ezequiel Moreno, è stata fatta loro la consegna ufficiale delle chiavi, dei luoghi liturgici, dell’amministrazione della parrocchia e della casa parrocchiale. Ma, soprattutto, è stato consegnato loro il tesoro più grande custodito in questi 26 anni: la comunità viva e credente che cammina in questo settore di Pasto.

Con immensa gratitudine per la storia costruida e profonda speranza nel futuro, diamo un caloroso benvenuto a fra Joel e fra Vicent. Preghiamo affinché il Signore benedica abbondantemente questa nuova tappa e renda fruttuosa la loro opera pastorale in mezzo a noi.

 

Condiviere:

iscriviti alla nostra newsletter